Staffetta dell’amicizia

 

 

staffetta.jpg

Ecco, finalmente, le mie risposte alle domande della staffetta nella quale sono stato coinvolto diversi giorni fa da Bartel. Anche io, come lui, ho apprezzato questi quesiti perché mi hanno consentito di tornare un po’ (o parecchio!) indietro nel tempo…


1- Quando da piccoli vi veniva chiesto cosa volevate fare da grandi, cosa rispondevate?

Da piccolo, amavo l’astronomia. Invero non desideravo fare l’astronauta, ma proprio lo scienziato che, armato di telescopio, si metteva a osservare la volta celeste e a scoprir pianeti. Come se poi fosse facile! Ricordo che una volta, doveva essere in quarta o in quinta elementare, io e tutti gli altri maschietti della mia classe (non so precisamente come si diffuse così tanto questa passione e il rapporto di causa-effetto che intercorreva con la mia) chiedemmo alla maestra di italiano di lasciarci liberi perché dovevamo fare alcune ricerche sul Sistema Solare. Ella, credendo che si trattasse di un compito commissionatoci dalla sua collega di scienze, ci lasciò fare. Quando scoprì che le cose non stavano così, tuttavia, non ci rimproverò.


2- Quali erano i vostri cartoni animati preferiti?

Sicuramente i Puffi, Ghostbuster, i Cavalieri dello Zodiaco, Lupin III, poi, più tardi, mi appassionai a Dragon Ball. Di tanto in tanto, ne vedo alcuni ancora oggi. Tipo Death Note, One Piece, Naruto.


3- Quali erano i vostri giochi preferiti?

Da bambino, avevo un treno, corredato di binari, stazione, passeggeri e quant’altro. Mia madre mi ricorda spesso quanto io amassi quel giocattolo, ma in realtà la mia memoria sembra averlo rimosso. C’era poi un bambolotto, Gigantone, che conservo ancor oggi, quello sì che lo ricordo. Poi, beh, mi appassionai ai giochi di società, primo tra tutti il Risiko.


4- Qual è stato il vostro più bel compleanno e perché?

Questa domanda mi mette in seria difficoltà. Non ho ancora capito perché, ma odio il mio compleanno, come del resto la mia festa onomastica. Non amo festeggiarmi, e l’ho fatto solo molto raramente. Nemmeno per la mia laurea ho organizzato nulla. Di solito in queste occasioni litigo sempre con qualcuno che a ogni costo vuol festeggiarmi.


5- Quali sono le cose che volevate assolutamente fare e non avete ancora fatto?

Andare in Russia, a Mosca e a San Pietroburgo. Girare per le strade innevate descritte dai grandi scrittori russi avvolto in un pesantissimo cappotto, con in più sciarpa, guanti e cappello.


6- Quale è stata la vostra prima passione sportiva o non?

Un tempo lo sport mi appassionava molto di più. Ora continuo a seguire con una certa attenzione il ciclismo, il calcio e la Formula Uno. La prima passione non sportiva, l’ho già detto, è stata l’astronomia.


7- Qual è stato il vostro primo idolo musicale?

Non sono mai stato portato per la musica. Ricordo che alle Medie dimenticavo volontariamente la diamonica a casa per evitare di doverla suonare in classe, davanti a tutti: non ero affatto bravo! Credo fu la prima volta che adottai uno stratagemma per cavarmela in una situazione complicata. Il fatto è che non ero abituato ad andar male in qualche disciplina scolastica.

Credo che da allora nacque in me una certa avversione per la musica, e quindi non sono mai stato un grande ascoltatore di canzoni e componimenti. Tuttavia, da quando mi è stato regalato un abbonamento a Last.fm sto recuperando un po’ il terreno perso. Ad ogni modo, anche se non parlerei proprio di idoli musicali, per rispondere alla domanda voglio fare il nome di Jim Morrison e di Jeffrey Lee Pierce, anche per un doveroso omaggio a un periodo della mia vita ormai chiuso, ma che tanto ha significato e che mi ha segnato forse in maniera maggiore di quel che credo.


8- Qual è stata la cosa più bella chiesta (ed eventualmente ricevuta) a Babbo Natale, Gesù Bambino, Santa Lucia?

Bene, ora è il momento di vantarmi: dopo i miei numerosi progetti per catturare Babbo Natale, tutti falliti o mai messi in pratica, la mia dolce metà ha deciso, lo scorso anno, di intercedere per me presso di lui. Ebbene, sono entrato anche io a far parte del club dei Babbi! Capite: non un folletto o un aiutante di poco conto. Mi è stato concesso un ruolo affatto primario! L’intera faccenda è divertente, e se avrò modo ve la racconterò.

Staffetta dell’amiciziaultima modifica: 2010-11-12T12:24:00+01:00da carminedecicco
Reposta per primo quest’articolo

7 pensieri su “Staffetta dell’amicizia

  1. Caro Carmine, mi sa che non siamo molto distanti dal punto di vista anagrafico. Comunque in gironate come quetse non è bello avere un pò di nostalgia? Buona giornata
    Bartel

  2. Leggendo del treno mi sono ricordato di una ferrovia in miniatura che i miei mi regalarono. Corredata di tutto e i binari così fedelmente riprodotti, le locomotive…i giocattoli poco tecnologici anche se andava a batteria e già era considerato fra i giocattoli all’avanguardia…ma che bel ricordo…ancora da qualche parte ho conservato qualcosa…
    tante le considerazioni che vengono su, una fra tutte la semplicità dei giochi che invece ci permettevano di svliuppare la fantasia…

    a presto cosimo e spero sia tutto chiaro…intendo quanto spiegato attraverso posta..
    buon inizio settimana

  3. Caro Cosimo…questo “Uomo” ha parlato tanto di me in modo cinico.
    E credo che la verità sia ben altra che quella di cui racconta lui attraverso mail stupidi!
    Non sono quella di cui lui fa sembrare…tranquillo.
    E la persona da lui e la sua amica “Br…..”citata in modo cattivo nei loro
    blog!
    Gianni è stato un uomo meschino.
    Ha giocato con me e con i miei sentimenti troppo.
    Ma non solo con me!E sono disposta a mostrarti tutto ciò che vuoi per farti vedere la
    verità di ciò che affermo.
    Eravamo molto ma molto innamorati.
    Ma per davvero.Non virtualmente come tante teste malate.
    Siamo dello stesso paese.
    E si siamo visti varie volte.
    Stava con me e giocava con altre!
    Me ne sono accorta e volevo una spiegazione!
    La sua è stata la classica di un uomo che non sa che diamine dire”NO.NON E’ VERO GIUSY DOBBIAMO ALLONTANARCI PERCHE’ HO BISOGNO DI CAPIRE”
    Si capire…!
    Mi ha usata…e credimi io l’ho amato per davvero!
    Ho agito d’impulso dopo tante telefonate che lui negava nel rispondermi.
    Dopo tanti sms….
    Dopo tantissime mail…pur di avere un riscontro con lui!
    Una spiegazione vera!
    Non è stato per niente garbato!
    Sai cos ha fatto?
    Mi ha esasperata…senza darmi modo di poter parlare e capire da persone grandi
    il motivo di questo suo inganno!
    Le ho lasciato un commento pur di aver una risposta almeno tramite commenti!
    Non sapevo come diamine parlare e rintraciarlo.
    Mi evitava.
    Ha fatto post e post dove ha sporcato quello che era il nostro amore.
    Ha voluto fare spettacolo!
    La mia reazione è stata quella di una donna ferita….
    umiliata….
    Ho agito molto forte nei termini dopo che ho scoperto che
    lui amava….ma non è amore.
    Un altra donna.
    Dico io”Ma non era più semplice dirlo chiaramente?”
    No!lui ha voluto fare scena!
    Ci sono state persone che si sono prese la briga di fare parte della sceneggiatura….
    Nascondendosi con link assurdi!usando la mia mail!
    ho denunciato l’accaduto.
    Tre persone hanno giocato con il mio nome.
    Denunciati e querelati.
    Si è vero…ho sbagliato.
    Ma non sono quella che lui dichiara.
    Non provo Odio per lui….è un sentimento che non merita!
    Provo pena!
    E mi fa schifo!
    L’ho denunciato lui e Bricciole.
    Fare nome e cognome di una persona è reato!
    Ma è reato mettere in piazza un ip che in realtà non
    parla e non collega assolutamente a quelle assurdità.
    Sono tipi diabolici lui e lei!
    E credimi questi giochetti chiunque potrebbe farli se non loro!
    Resto serena perchè non sono io la persona da loro citata “ANONIMA”
    Possono dire e fare quello che vogliono.
    Sono dei poveracci.
    Eppoi…la cosa più infantile e meschina e che ne hanno fatto un post.
    La gente le ha derisi!e tutt’oggi li deridono.
    So chi è!
    so dove abita!
    so tutto di loro!
    La polizia li tiene sotto controllo.
    Ti chiedo scusa se mi sono permessa di lasciare questo mio scritto in queste meravigliose pagine del tuo blog.
    Perdonami.
    Ma credo che lui debba frenare la lingua.
    Ti auguro una serena giornata.
    Cordiali saluti Giusy.

  4. Carmine scusami se rupo questo spazio.
    Credo tu lo consentirai dopo quello che ho letto qui riferito a me.
    Ti ringrazio fin da adesso.
    C’è un nik Uomo che addirittura mi chiama per nome. Mai mi sono presentato a lui, né senza nome, ne così con il mio nome , ho sempre deciso io a chi presentarmi e da chi farmi chiamare per nome. Sopratutto fornire il mio numero di telefono..
    La misera di costui é tale che porta anche a fare ciò.
    Adorata Giusy, di Uomini così non so cosa farne, ma pure di donne al suo pari, se l’appello gentaglia è come dare un titolo nobiliare, persino una laurea e una pensione onoris causa…..se l’appello monnezza è come recapitarli alla proptezione civile per il disbrigo adeguato. Li lo chiamano compostaggio. E poi non so se l’accetterebbero con tutto quello di più importante che hanno da fare da sempre.
    Ebbene ognuno di noi ha dentro la forza, la volontà di fare compostaggio altrui. Ti invito a farlo nell’immediatezza del momento per quest’Uomo. So che lo hai già fatto al 100%, ma rifarlo fa sempre bene diventa la 200%. Insomma diventa polvere.
    E sopratutto non roderti il fegato se te ne sei accorta in ritardo. Sappi che tutto arriva prima o poi. Anche la fine di un qualsiasi sentimento, sopratutto quello del FALSO AMARE.
    Molta gente nella invisibilità ha molteplici relazioni amorose tutte in contemporanea, anzi é qui SOLO per questo tipo di molteplici relazioni. Utilizza l’invisibilità solo per ingannare. Sopratutto nei rapporti uomo donna. Nello stesso attimo invia sms, sta su msn, sta in chat, sta su gmail, su fb, sta al cell, e sempre in contemporanea con almeno due o tre donne o uomini diversi.
    In questo mondo invisibile sono dentro dal 2003 e mai ho avuto problema alcuno. Sono stato sempre IO senza alcun mistero. Solo nudo e crudo con il mio cuore e la mia anima, entrambi PULITISSIMI. Non ho mai avuto scheletri nell’armadio, perchè mai ho avuto armadi.
    Da sempre le persone IO le ho valutate DA SOLO, proprio DA SOLO, anche sbagliando.
    Non solo non ho mai voluto ascoltare gli altri, non li ho neppure sentiti se parlavano, nè letti se scrivevano..

    Tu per me SEI UNA DONNA DEGNISSIMA DI OGNI MIO RISPETTO E SENTIMENTO. SONO FIERO DI AVERTI INCONTRATA. ORGOGLIOSO di TE. La mia mano che ti do non ha inganni, falsità, banalità, misteri. E’ una mano VERA e tu lo sai già.

    Come ho scritto da me, bisogna avere solo la paziente sarenità nell’attesa del passaggio del cadavere davanti agli occhi
    Ti stringo più forte di sempre
    Tivogliobene Giusy.

    grazie ancora Carmine

  5. Caro Carmine…
    mi spiace per quanto
    involontariamente generato…
    tu sai esattamente il tenore
    di quanto hai potuto leggere
    e naturalmente potrai giudicare.
    Ti comunico che eviterò
    di passare ulteriormente da te
    per ovvii motivi.

    Buona serata.

    ………………..Uomo

  6. salve….
    bellissimo post….
    fa tornare alla mente molti ricordi,
    e un po’ mi riconosco nella prima parte visto che da piccola sognavo ,
    un giorno di andare sulla luna….
    infatti sono rimasta un amante del cielo….
    e dopo aver tenuto per molto tempo un sogno nel cassetto…
    un bel giorno sono riuscita a comprarmi un telescopio corredato di computer per la ricerca di stelle ,galassie,nebulose….
    è stato come dire meraviglioso poter ammirare da vicino …la LUNA…
    con i suoi crateri ….come se potessi toccarla…

    a babbo natale ,santa lucia nn ho mai chiesto cose speciali…da piccola qualsiasi cosa mi arrivasse ero contenta …senza pretese… una volta kiesi una bambola come quelle di una volta ,tutte in pezza …con i capelli di lana biondi e ricordo che riceverla fu bellissimo….
    ora come ora che si avvicina il natale …. anche se non sono più una bambina ….vorrei chiedergli solo due cose…
    un po di felicità….e un lavoro x una persona importante …per fargli riacquistare serenità…….

    grazie per aver fatto riaffiorare ricordi importanti e belli….

    paola

I commenti sono chiusi.