Martin Eden – 10 pagine x 10 libri

 

C’era della bellezza intorno a lui,

ed egli sentiva la bellezza.

 

Martin_Eden.JPG

Il giovane che entra nell’elegante dimora della raffinata famiglia, il marinaio che varca la soglia di un ambiente che non sente come suo, ma per il quale nutre comunque desiderio e rispetto. Questa frase può essere usata per riassumere le prime pagine di Martin Eden, lette per la nuova edizione di “10 pagine x 10 libri”. Eppure se mi limitassi ad essa, trascurerei tanti particolari che danno vigore e profondità all’esordio del libro di Jack London.

L’impaccio del protagonista è descritto in maniera alquanto verosimile; l’autore è davvero bravo a far penetrare il lettore nei pensieri che affollano la testa del “selvaggio” Martin; da buon onnisciente qual è, non evita di fare delle incursioni nella mente di Ruth, l’eterea fanciulla che subito conquista cuore e anima del suo ospite.

Capiamo facilmente che Martin è tutt’altro che un semplice, selvaggio marinaio. Ama leggere, e ha una mente assai viva e ben disposta a conoscere tutto ciò che popola il vasto mondo dell’arte. Ma si sente inadeguato di fronte alla famiglia di Arturo, giovane a cui recentemente ha salvato la vita. Non sa, a differenza di chi legge, che Ruth prova desiderio nei suoi confronti, una concupiscenza mai avvertita prima: è al tempo stesso spaventata e attratta dalla corpulenta figura che ha sfregi sul volto ma che ha un’anima così preziosa.

«Non parlava il loro linguaggio, ma un giorno sarebbe riuscito a parlarlo, com’era sua ferma intenzione»: Martin è un giovane determinato che sta tra due mondi, quello semplice e duro nel quale è cresciuto, e quello sofisticato, me che sente puro, rappresentato da Arturo, Ruth e dal resto della famiglia. Contrasto, questo, che caratterizzerà il prosieguo di quella che rientra sicuramente tra le opere migliori dell’autore nativo di San Francisco, il quale cela in parte, dietro questo romanzo pubblicato nel 1909, anche elementi autobiografici.

Martin Eden – 10 pagine x 10 libriultima modifica: 2013-01-20T16:39:00+01:00da carminedecicco
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “Martin Eden – 10 pagine x 10 libri

I commenti sono chiusi.