Eventi intorno al Vesuvio: finesettimana 19-21 maggio 2017

VesuvioTanti come di consueto gli appuntamenti all’ombra del Vesuvio e nelle sue immediate vicinanze in questo fine-settimana. Tra i principali, segnaliamo l’apertura straordinaria serale dei musei statali in occasione della Notte Europea dei Musei. In particolare, sabato 20 maggio sarà possibile far visita alle strutture nottetempo pagando soltanto il costo simbolico di un euro.

Sempre sabato, e sempre in occasione della Notte dei Musei, Wine&Thecity sarà al MANN, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, con i vini delle cantine Casa Setaro e Terredora per accompagnare con la sua ebbrezza creativa il concerto Jazz della Oona Rea Band.

Ancora nell’ambito della rassegna Wine&Thecity, sabato e domenica nel cinquecentesco Palazzo Ricca, sede dell’Archivio Storico del Banco di Napoli e del museo ilCartastorie, NarteA presenta “Anime – Ombre e segreti della Vicaria”: si tratta di un viaggio sensoriale nel corso del quale il pubblico incontrerà vite del passato, anime vaganti che continuano ad aleggiare tra strade, vicoli e palazzi della città e le cui vicende, spesso dimenticate, reclamano voce e spazio.

Domenica 21 maggio ricorre poi la Giornata dello Oasi 2017, un’occasione straordinaria per celebrare la biodiversità del nostro Paese, ricchissimo di ambienti e specie naturali. Quest’anno, grazie all’accordo raggiunto dal WWF con i Carabinieri Forestali, ci sarà anche la quinta edizione di RiservAmica e saranno oltre 200 le Oasi, i parchi e le riserve che si potranno visitare per scoprire i tesori nascosti della natura italiana. Nella regione Campania sarà visitabile l’oasi “Montagna di Sopra – Pannarano”, situata in provincia di Benevento.

Domenica a Pollena Trocchia si terrà invece la cerimonia di inaugurazione del parco ludico-ricreativo in località Parco Europa. Alle 17 il taglio del nastro, poi la benedizione delle aree e a seguire giochi e animazione per bambini.

Ancora domenica, ma questa volta sul vulcano, spazio alle due ruote con la Vesuvio Mountainbike Race, una granfondo che porterà 500 biker a percorrere i 46 chilometri di tracciato, con ben 1700 metri di dislivello, attraverso il territorio del Parco Nazionale.

Infine, qualche giorno prima, venerdì 19 maggio, dalle 11:00 alle 24:00 sul Lungomare Caracciolo spazio a BaccalàRe, appuntamento enogastronomico all’insegna del baccalà in tutte le sue declinazioni.

Eventi intorno al Vesuvio: finesettimana 19-21 maggio 2017ultima modifica: 2017-05-18T14:24:09+02:00da carminedecicco
Reposta per primo quest’articolo