La fattoria degli animali – recensione

La fattoria degli animali.jpg

La fattoria degli animali (titolo originale: Animal Farm) è un breve ma denso romanzo dello scrittore e giornalista inglese George Orwell, che costituisce una lucida e satirica denuncia alla parabola della rivoluzione marxista nell’Unione Sovietica.
Per comprendere appieno in quale contesto l’opera sia stata scritta (Orwell vi lavorò tra il Novembre del 1943 e il Febbraio del ’44) è utile leggere anche un altro scritto dell’autore La libertà di stampa, che funge da premessa al romanzo.

La fattoria degli animali narra le vicende che portano gli animali della fattoria padronale del signor Jones a ribellarsi contro di lui e a stabilire una nuova forma di potere sulla fattoria che prendono a gestire, ispirandosi ai principi dell’Animalismo. Ben presto, però,  colpo dopo colpo, la dottrina che stava alla base di questa Rivoluzione viene smantellata, e i maiali (gli animali che assumono l’onere della guida della comunità) finiscono col divenire peggio degli uomini nello sfruttare gli altri animali.

Questo romanzo satirico può esser considerato una sorta di favola moderna, con il pregio di una leggibilità invidiabile, di un allegorismo semplice da capire, mai troppo astruso e complicato. Le dimensioni ridotte permettono di leggere l’opera tutto d’un fiato, cosa che io consiglio, ove possibile, di fare.

La leggiadria di alcune descrizioni di Orwell, insieme alla loro disarmante semplicità sanno ben mescersi al grottesco di alcune scene, come quella da incubo della sfilata dei maiali su due piedi, una delle mie preferite. La voce narrante, dimessa e disillusa, ma capace di far governare le proprie frasi da un’ironia velata ma coinvolgente, è davvero notevole.

Del resto notevoli sono anche la capacità e la freddezza con le quali l’autore analizza l’involuzione della situazione sovietica e, ai margini, l’atteggiamento ambivalente delle potenze democratiche, nel libro rappresentate dalle fattorie confinanti con quella degli animali. In definitiva, ne consiglio a tutti la lettura.

George Orwell.jpg

La fattoria degli animali – recensioneultima modifica: 2010-11-19T11:38:00+01:00da carminedecicco
Reposta per primo quest’articolo

6 pensieri su “La fattoria degli animali – recensione

  1. Buona sera Carmine.
    Ti faccio i miei più sinceri complimenti per ciò che scrivi e consigli.
    Con semplicità e raffinatezza nel scrivere,
    sai sempre come farti capire…
    e onestamente questo modo semplice e limpido e gradevole di come ti poni a me piace tanto.
    Sia nel leggere
    che nell ‘apprendere c’è tra le righe tanta naturalezza…ed è la stessa che rende le persone speciali e uniche.
    Questo racconto è molto bello ma bizzarro per come l’autore lo descrive.
    Leggerò sicuramente questo libro consigliato da te.
    Ti auguro una serena notte.
    E una dolce domenica.
    http://www.frufrupina.blogspot.com

    Giusy.

  2. Ciao Carmine, grazie del passaggio dal mio blog e del tuo commento.
    Sì, in effetti sto passando un periodo un po’ triste e poichè sono una persona “trasparente”, tutto questo trapela dai miei scritti. Ma passerà… come tutte le cose!
    ———–
    La storia della “fattoria degli animali” conferma che forse ogni essere del regno animale e a maggior ragione gli umani, ha insito in sé il difetto dello sfruttamento. Prima soggiogati, si ribellano, giustamente, per ottenere la libertà, poi… mirano al nuovo potere e una volta che hanno raggiunto la possibilità di farlo, sfruttano alla stessa maniera i propri simili.
    Non ho letto il libro, ma è solo una mia convinzione.

    Buona domenica e a presto! 🙂
    Nadia

  3. Buondì Carmine è un autore che mi piace molto, ho appena iniziato a leggere american psycho
    ^_^
    Un salutissimo e dolce domenica

  4. Ciao Carmine, dovevo essere in palla stamattina per confondere Ellis B. Bret con
    Orwell, due scrittori che mi piacciono molto ma assai diversi stile e nei contenuti!!!!
    Volevo dire che ho iniziato 1984, scusa lo svarione
    ancora un saluto e dolce giornata
    ^_^

  5. Orwell è un autore che apprezzo particolarmente e “La fattoria degli animali” l’ho letto almeno una quindicina di anni fa es è stato piacevole rileggerne le tue impressioni, qui, davvero un bel libro
    un caro saluto e un abbraccio

I commenti sono chiusi.