10 pagine x 10 libri – Introduzione 2013

 

10 pagine x 10 libri,10x10,10,lista,elenco,libri,lettura,biblioteca,dieci,romanzi

“10 pagine x 10 libri”, ci (ri)siamo! Riparte infatti in questo primo mese del 2013 un’iniziativa tutta personale e rivolta perlopiù a me (ma aperta a chiunque voglia provare), che mira a stimolare la lettura o la rilettura di opere che da sempre avrei voluto leggere (o rileggere), ma alla quali per un motivo o per un altro non ho ancora potuto accostarmi. “10 pagine x 10 libri” nasceva nel giugno del 2011 con poche regole: stilare una lista di 10 romanzi, leggere la prima decina di pagine (di meno no, di più sì) di ciascuno di esso.

Cito me stesso e ricordo lo spirito col quale venne al mondo l’iniziativa: «Un modo, questo, per riaccostarsi a libri letti che meritano una rilettura, per riaccendere amori sopiti, ma anche per fare nuove conoscenze, da approfondire qualora ci siano i presupposti. Un modo per dare spazio ad autori che ho a lungo corteggiato, ma che non ho mai affrontato, o che ho affrontato solo parzialmente, per poter almeno dire di questo o quel libro “ho iniziato a leggerlo”, cercando così, almeno parzialmente, di riempire voragini della mia biblioteca personale».

Non è stato semplice, oggi come allora, riempire (o meglio, svuotare) la lista dei fantastici dieci: infiniti i volumi ancora da leggere, tanti, tantissimi quelli già letti che meritano prima o poi una rilettura. Ma il tempo trascorso a decidere è tempo sottratto alla lettura, quindi alla fine mi son dato una scossa e ho segnato sulla mia splendida agenda 2013 (sì, è quella in foto) autori e titoli di “10 pagine x 10 libri” edizione 2013. Un anno e mezzo fa mi limitai a scrivere i nomi della lista, adesso, invece, li inserisco in una bella tabella, che nel frattempo ho imparato a realizzare:

Autore Titolo Romanzo Paese
Bulgakov Cuore di cane Russia
Céline Viaggio al termine della notte Francia
Fitzgerald Il grande Gasby Usa
Hesse Siddharta Germania
Joyce Ritratto dell’artista da giovane
Irlanda
Kafka Il castello Repubblica Ceca
London Martin Eden Usa
Mann Doctor Faustus Germania
Sartre La nausea Francia
Svevo La coscienza di Zeno Italia

Un bell’elenco, non trovate? Chi ha un po’ (tanta) di dimestichezza con la letteratura, si renderà conto che i dieci romanzi, ancorché diversi per genere, dimensione e provenienza, risalgono tutti alla prima metà del Novecento. Si tratta di una regola a cui mi son voluto attenere per quest’anno: le opere devono appartenere allo stesso cinquantennio. Non che la cosa abbia troppa importanza: l’importante, si sa, è leggere.

Buone letture a tutti…

 

10 pagine x 10 libri – Introduzione 2013ultima modifica: 2013-01-09T21:56:00+01:00da carminedecicco
Reposta per primo quest’articolo

2 pensieri su “10 pagine x 10 libri – Introduzione 2013

  1. La lista di quest’anno e stupenda! La coscienza di Zeno/Martin Eden/Doctor Faustus sono titoli che da anni ho voluto leggerli, ma non so perche non l’ho mai fatto. E poi vedere insieme Joyce, Kafka e gli altri mi ha datto una bellissima sensazione!

    Quindi grazie per questa nuova lista, cerchero di seguirla attentamente 🙂

  2. Ciao Loren. Sono contento che la lista ti piaccia. In effetti, visti i nomi, sono andato abbastanza sul sicuro, non trovi? A breve ci saranno aggiornamenti.
    Buone letture.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *