Eventi intorno al Vesuvio: settimana 2-8 ottobre 2017

Inizio di ottobre ricco di appuntamenti all’ombra del Vesuvio. Ne segnaliamo cinque. Giovedì sera, a Somma Vesuviana, a partire dalle ore 20:30, presso Il Torchio – Spazio per le Arti, Parco degli Aromi, si terrà la prima lezione del Laboratorio di ballo sul tamburo di Mimmo Angrisani, che vuole essere un laboratorio permanente di musica popolare, basato sul ritmo della Tammorra e sulla sua trasposizione coreutica. L’associazione Il Torchio proporrà a partire da giovedì 5 ottobre incontri settimanali volti all’apprendimento delle tecniche coreutiche e percussive, partendo dalla tradizione vesuviana per poi approcciarsi agli altri stili di ballo campano.

Venerdì pomeriggio, a Volla, a partire dalle ore 18:00, si terrà il convegno dal titolo “Polveri sottili, i veleni invisibili” ospitato presso il teatro Maria Aprea di piazzale Vanvitelli. L’obbiettivo degli organizzatori vuole essere informare e sensibilizzare la cittadinanza verso tale problematica, ma anche promuovere educazione e fornire un minimo indirizzo.

Sempre venerdì 6 ottobre, ma a partire dal territorio comunale di Torre del Greco, è in programma una passeggiata notturna nei boschi del Vesuvio, passando anche per quelli bruciati dall’incendio dello scorso luglio. Colazione a sacco, percorso a sorpresa con raduno alle 19:30. Consigli: abbigliamento da trekking che preveda anche copertura sufficiente essendo ormai pieno Autunno, torce, acqua e cibo – un po’ di vinello non guasterà.

Infine, venerdì è anche in programma la Notte Bianca a Ercolano, con spazio a cultura, buon cibo e musica. Per l’occasione ingresso gratuito al MAV, il Museo Archeologico virtuale di Ercolano, e aperture serale degli scavi archeologici con ingresso a soli 2 euro. E poi cibo da strada e artigianato locale oltre che, ovviamente, concerti gratuiti, tra cui quello di Marco Zurzolo.

Domenica 8 ottobre, infine, in occasione della Giornata del Camminare, è stata organizzata dal Cammino di San Francesco Caracciolo una passeggiata contemplativa all’Eremo di Camaldoli, a Napoli: paesaggio e storia sono i principali protagonisti dell’evento mattutino che prenderà il via a partire dalle ore 10:30.Vesuvio da Mergellina

Eventi intorno al Vesuvio: settimana 2-8 ottobre 2017ultima modifica: 2017-10-04T16:42:58+02:00da carminedecicco
Reposta per primo quest’articolo