Carmine De Cicco

Camerata Corto Maltese

 

Venerdì 14 Gennaio alle ore 21:00 CasaPound ha organizzato a Roma, in via Napoleone III 8, un incontro dall’eloquente titolo “Camerata Corto Maltese”. Una discussione per cercare di interpretare l’ideologia politica dell’insofferente e fascinoso personaggio figlio della matita di Hugo Pratt.

Ora, senza entrare nel merito della questione, senza cioè pretendere di trovare elementi che dimostrino il pendere del marinaio a destra oppure a sinistra, vorrei soltanto sottolineare come il porre etichette alla cultura, il tirare da una parte piuttosto che dall’altra autori e opere letterarie e non, sia un atteggiamento molto pericoloso a causa dei danni che esso può provocare.

Insomma, credo che l’arte non debba essere né di destra né di sinistra, se non quando è l’autore stesso a conferire esplicitamente alla propria opera marca e significato politico. Ma anche in questo caso, l’arte rimane arte, senza essere svilita o svalutata perché si rivolge a una parte politica invece che a un’altra.

Voler trovare gli elementi che avvicinino Corto Maltese ai “camerata” (oppure ai “compagni”) va pure bene, ma quando questi tipi di discorsi vengono estremizzati, si finisce col rifiutare o disprezzare autori e opere, non comprendendone più l’artisticità. Un esempio lampante è stato il disinteresse della cultura italiana nei confronti del Futurismo nell’immediato secondo dopoguerra, perché il movimento marinettiano era stato troppo vicino al Fascismo e a Mussolini. In anni posteriori, fortunatamente, l’atteggiamento è cambiato, ma la lezione è ancora lontana dall’essere stata pinamente appresa.

Louis-Ferdinand Céline era uno scrittore vicino a posizioni naziste, razziste e antisemita. Ciò non cancella, tuttavia, la sua fondamentale importanza nel rinnovamento della letteratura francese ed europea del XX secolo. Allo stesso modo, il comunismo di Pier Paolo Pasolini, di Italo Calvino, di Cesare Pavese non rende loro incapaci di comunicare con tutti.

Camerata Corto Malteseultima modifica: 2011-01-13T23:26:23+01:00da
Reposta per primo quest’articolo