Eventi intorno al Vesuvio: settimana 30 ottobre – 5 novembre 2017

Ritorna l’appuntamento con gli eventi all’ombra del Vesuvio. Anzitutto, non possiamo non segnalare la presentazione del volume “Cedi la strada agli alberi. Poesie d’amore e di terra” del poeta Franco Arminio. L’appuntamento, organizzato dall’attivissima associazione A’ Rezza, è per lunedì 30 ottobre a partire dalle ore 18:30 presso la sede dell’associazione “Ci diamo la mano” di Volla. Parteciperà, ovviamente, anche l’autore. Sempre lunedì è fissata l’inaugurazione di PTRistò in via Manzoni – Parco Solimene – a San Giorgio a Cremano. L’appuntamento è alle ore 19 con l’avvio di un progetto che nasce dalle attività della cooperativa sociale “Solidalis”, la quale sviluppa, sul territorio della periferia napoletana, PTRI, vale a dire Progetti Terapeutici Riabilitativi Individuali.

Da martedì 31 ottobre a martedì 8 maggio ritorna poi a Portici “Schermo”, rassegna cinematografica alla sua XXVIII edizione. Appuntamento di martedì alle 17 e alle 21. Per la serata inaugurale sarà trasmessa la commedia “Adorabile nemica” (solo alle ore 21).

Ma il 31 ottobre significa anche Halloween: eventi a tema sono stati messi in programma sia nella zona flegrea, con “Fate Magia e Grimori, il Medioevo fantastico”, sia a Napoli, con la serie di eventi denominata “Un fantasma in ogni vicolo”. Il primo appuntamento è alle 20:15 al Lago d’Averno. «Nella notte magica di Halloween al Lago d’Averno celebreremo la magica notte di Ognissanti a lume delle lampade, con letture fantastiche tratte dai grimori medievali. A condurci nel viaggio lo Spirito della notte di Halloween e la sacerdotessa dei Druidi nel suo tipico costume. Tutti i partecipanti potranno venire mascherati in linea col tema gotico di Halloween» fanno sapere gli organizzatori. La seconda iniziativa prevede appuntamenti per sabato 28 alle ore 18, “Napoli: un fantasma in ogni vicolo”, per domenica 29 alle ore 10, “Quartiere Sanità e Cimitero delle Fontanelle”, alle ore 10:30, “Poggioreale: il museo che non ti aspetti”, e alle ore 18, “Misteri e fantasmi partenopei”. Si tratta di appuntamenti all’insegna delle leggende di una Napoli inedita, lontana dalla sua solare bellezza e vicina al suo lato più oscuro e misterioso. Sempre in occasione di Halloween, il pub Sturgis di Brusciano ha messo in programma Notte BEERhorror. La serata mostruosa comincia a partire dalle ore 20 e propone un panino gustosissimo abbinato ad una birra artigianale italiana. A corredo della serata gadget in omaggio per tutti.

Da segnalare anche, fino al 15 novembre, la mostra “I Colori dell’Anima”, con ben 120 opere di Marc Chagall a Villa Fiorentino a Sorrento. Tra le opere dell’artista franco-bielorusso nelle dieci sale della Villa, almeno 20 capolavori assoluti realizzati mediante varie tecniche, dall’olio su tela alle gouache su carta, ma anche disegni a matita colorata o inchiostri di china su masonite.

E ancora: tra pennelli e cavalletti prenderà ufficialmente il via domenica 5 novembre a Boscoreale, l’edizione 2017 della “Festa del Vino, dei Sapori e dei Saperi Vesuviani”, organizzata per il secondo anno consecutivo dall’Associazione Culturale Il Nuovo Vesuvio. Come per la passata edizione, il via all’evento sarà l’estemporanea di pittura che si terrà nella centralissima Piazza Pace che, per un’intera mattinata, si trasformerà in un atelier dove i partecipanti potranno dare saggio del loro estro e della loro arte. Il tema scelto quest’anno dalla commissione è “Il Vino e la Taverna”.Calice vino

Eventi intorno al Vesuvio: settimana 30 ottobre – 5 novembre 2017ultima modifica: 2017-10-30T16:59:20+01:00da carminedecicco
Reposta per primo quest’articolo