10 pagine x 10 libri – Bilancio conclusivo

10 pagine x 10 libri.JPG

L’iniziativa “10 pagine x 10 libri” è cominciata il 7 giugno scorso con questo post. Termina definitivamente oggi, con il bilancio conclusivo che state leggendo. Siamo al 29 Novembre: facendo qualche calcolo si evince come essa si sia protratta per 176 giorni, poco meno di sei mesi. E pensare che l’idea iniziale era quella di cominciare e finire nel mese di Giugno! Un’idea, lo riconosco, un po’ troppo ambiziosa e, ne sono ormai abbastanza sicuro, anche controproducente. Ma ciò non giustifica una durata così dilatata nel tempo. In futuro, l’eventuale seconda edizione dell’evento sarà spalmata su due mesi, cosicché i dodici post minimi che essa richiede possano dar spazio ad altri contenuti da pubblicare nello stesso periodo, magari più interessanti per i pazienti lettori di questo blog. Ciò mi permetterà anche di leggere e commentare le pagine “sotto esame” con calma maggiore. Il ritardo non giustificato, tuttavia, credo sia stato l’unico vero aspetto negativo di “10 pagine x 10 libri”. Per il resto, non trovo che elementi positivi: dei dieci libri inclusi nel progetto ne ho letti per intero tre, e sto proseguendo nella lettura di un quarto. Il che è un grande risultato: grazie ad un’idea buttata lì a fine primavera ho potuto aggiungere nella mia biblioteca mentale (e in quella di Anobii) tre bellissime letture complete. Del resto, “10 pagine x 10 libri” mi ha consentito anche di ritornare su tre romanzi che avevo già letto e a cui da tempo mi ero promesso di tornare a rivolgermi. Inoltre ho rotto il ghiaccio con alcuni autori che da tempo avevo intenzione di conoscere. Un successo, insomma. Il progetto di letture “amputate” mi ha pure consentito di affinare le capacità recensorie, messe alla prova talvolta dai pochi elementi a disposizione: dieci pagine non possono dir tutto. Ma di certo sono capaci di parlare, e leggerle significa permettere che esse lo facciano ancora. Nel complesso, dunque, non posso non ritenermi soddisfatto di “10 pagine x 10 libri”. Spero solo che chi ha letto i resoconti delle letture non si sia annoiato troppo e abbia trovato davvero qualcosa di interessante in essi.


Per la presentazione dell’iniziativa passate di qui. Per visionare tutte le recensioni, invece, fare click qui.

10 pagine x 10 libri – Bilancio conclusivoultima modifica: 2011-11-29T09:00:00+01:00da carminedecicco
Reposta per primo quest’articolo

5 pensieri su “10 pagine x 10 libri – Bilancio conclusivo

  1. Accidenti che iniziativa interessante! Davvero un bel modo per riscoprire il mondo dei libri. Peccato che ho davvero poco tempo per partecipare, ma mi fa sempre particolarmente piacere vedere iniziative come queste. 😉

  2. Come dice Wolfghost , si corre sempre e il tempo è sempre poco per fare qualsiasi cosa, ma spero che col sopraggiungere dell’inverno, ci sia un pò tempo da dedicare anche alla lettura, visto che si uscirà di casa sicuramente meno.

    Un saluto Carmine e buona giornata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *