Praha, Josefov – Il libro

Il cielo era coperto, ma l’aria non minacciava pioggia. Le strade semivuote, solo qualche turista attempato si tratteneva nei pressi delle sinagoghe, già chiuse. Il Cimitero era ancor più silenzioso del solito. Percorrevo con una certa fretta lo Josefov per un appuntamento a cui non volevo tardare, di là, dall’altra parte del fiume. Ero sulla Široká, poi girai a destra. Inizialmente nemmeno ci feci caso. Le passai davanti, gettandole un’occhiata veloce. Pochi passi, poi mi fermai. Mi chiesi se avessi visto bene, quindi mi girai. C’era una libreria, proprio accanto al vecchio riparatore di orologi. Non l’avevo mai vista prima, ero abbastanza sicuro che quel posto non fosse mai stato lì. Eppure tutto, dall’insegna in legno ai libri che si intravedevano nello scaffale all’ingresso, dava l’idea di antichità. Strano, certo, ma ancor più strano che fosse ancora aperta a quell’ora. Sentii un richiamo potente che mi fece entrare, incurante di chi mi attendeva dinanzi a una bottiglia di assenzio. Era un locale stretto e lungo, stipato di libri e illuminato da candele. In fondo, assolutamente indifferente al mio arrivo, quello che doveva essere il proprietario. Leggeva con devozione un volume sottile, che aveva tutta l’aria di avere cent’anni. Ma non fu lui ad attirare la mia attenzione. A metà della sala, un piccolo scrittoio con libri malridotti e un cartello che ne annunciava il costo: 5 Kč. Mi avvicinai, uno doveva essere mio! Scartai le storia del Golem, vari romanzi inglesi in lingua originale e poi trovai quello che mi accorsi ero entrato per cercare. Non ne conoscevo la ragione nè capivo il senso di comprare un libro in lingua ceca, quando non sarei stato capace di leggerne nemmeno l’indice. Ma due minuti dopo ero fuori da quella libreria fiero del mio acquisto.

Anni dopo, una nonna in cerca di storie da leggere alla nipote costretta a letto mi tradusse qualche pagina di quel volume, che custodii sempre gelosamente: raccontava la mia storia.Českŷ Čtenář

Praha, Josefov – Il libroultima modifica: 2016-07-24T12:21:48+02:00da carminedecicco
Reposta per primo quest’articolo

2 pensieri su “Praha, Josefov – Il libro

  1. Ritorno al tuo blog dopo una lunga mancanza, e mi trovo davanti ad un bellissimo racconto. Bravissimo Carmine!

I commenti sono chiusi.