# Porto (2)

 

Osservo da ore il traffico di Porto. Affacciato da un angusto balcone proteso su una via altrettanto stretta scavata tra alti palazzi di altri tempi, sento sotto di me correre un vento terribile e indomabile. Brama il vicino Atlantico, ma prima di raggiungerlo accarezza il Douro, asciugando le lacrime alle anime che passeggiano lunga la Ribeira. La sera cala senza la gioia di un tramonto, tra un po’ sarà tutto pioggia, freddo e nebbia. Saudade, mi ripeto, saudade, mentre qualche nave si appresta a solcare l’oceano.

Porto (238).JPG
# Porto (2)ultima modifica: 2011-02-22T22:56:57+01:00da carminedecicco
Reposta per primo quest’articolo

5 pensieri su “# Porto (2)

  1. una bella immagine, piena di malinconia… cos’hai lasciato a Porto?

    Il raffreddore se ne sta andando… meno male! Lavorare al pc con un fazzoletto di carta tra le mani non è il massimo… 🙂

  2. Ciao Carmine,
    è proprio vero che la malinconia è il mantello delle anime sensibili e romantiche!

    Mi piace come descrivi le tue sensazioni, sembrano quadri dipinti. 🙂

    Grazie del tuo commento e serena giornata!
    Un abbraccio.
    Nadia

  3. ciao carmine
    che coincidenza!!!
    complimenti, bella descrizione, ritrovo un po’ di quanto ho percepito in terra portoghese, lungo la costa ma anche all’interno di certe viuzze della “magica” lisbona
    un carissimo saluto e buona serata carmine

  4. E’ da tempo che mi riprometto di visitare questa terra. Non ci sono mai stata e questo tuo scritto mi convince ancor di più che varrebbe la pena farsi ammaliare.
    Bello quel vento che brama ed asciuga!
    Ciao

I commenti sono chiusi.